PENISOLA DEL SINIS E OASI DI SEU IN BICICLETTA
San Giovanni di Sinis

Sabato pedaleremo tra i bellissimi scenari della costa centro occidentale della nostra bella Isola. Partiremo da S. Giovanni di Sinis e ci muoveremo verso Nord attraverso campagne coltivate a vitigni, oliveti e carciofaie. Giungeremo cosi’ nei pressi di Putzu Idu e da qui inizieremo un lunghissimo percorso che segue la costa con le sue straordinarie vedute.
 
Scopriremo l’alta costa con i suoi caratteristici colori dorati, la spiaggia dei Mari Ermi con i suoi caratteristici sassolini di quarzo bianco, la spiaggia di Maimoni e l’Oasi di Seu 

Questa escursione è l’ideale per chi vuole prendere o riprendere confidenza con la MountainBike: le salite graduali (piu o meno) le discese con pendenze non troppo elevate rendono questo percorso adatto a molti.

!!ATTENZIONE!! Si tratta comunque di un escursione in bici e non di una passeggiata al Poetto 😀

Casco obbligatorio!!!

E’ necessaria una bici in buono stato di manutenzione! Freni funzionanti, ruote gonfie e copertoni integri, cambio perfettamente funzionante, sospensioni in ordine.

Le iscrizioni chiuderanno Venerdì sera, salvo esaurimento posti disponibili.

Orario e luogo dell’appuntamento verranno comunicati ai soli partecipanti al momento dell’adesione all’escursione.

DIFFICOLTA’ DA SEGNALARE:
РIl percorso ̬ adatto a persone che usano la MountainBike o che escono in bici e vogliono sperimentarsi.

Per info e adesioni: escursioni@shardanaoutdoor.it

ShardanaOutdoor è un Associazione Sportiva Dilettantistica, per partecipare alle nostre iniziative è necessario essere iscritti all’associazione.

7 NOVEMBRE
2020
INFORMAZIONI TECNICHE

DISTANZA: 40km

DISLIVELLO IN SALITA: +250m

DISLIVELLO IN DISCESA: -250m

TEMPO PERCORRENZA: 4,5h - 5,5h

LIVELLO DIFFICOLTÀ: Medio-Facile

IMPEGNO FISICO: Medio-Facile

CICLABILITÀ: 99%

TIPOLOGIA SENTIERO

SENTIERO STRETTO/MULATTIERA: 50%

STRADA STERRATA/PISTA FORESTALE: 50%

AVVISI

DIFFICOLTÀ DA SEGNALARE

Nessuna difficoltà da segnalare

POSSIBILITÀ DI FARE IL BAGNO

LEGENDA

DIFFICOLTÀ FACILE

escursione con distanza intorno ai 20 km, percorso prevalentemente pianeggiante (ascesa e discesa totale inferiore ai 300 metri) senza difficoltà tecniche*, terreno facile da pedalare.

* DIFFICOLTÀ TECNICA: gradoni rocciosi da affrontare in salita o in discesa, salite ripide da affrontare a piedi, discese molto ripide da affrontare a piedi.

** SINGLE TREK: sentiero stretto che consente il passaggio di una sola bici.

DIFFICOLTÀ MEDIA

escursione con distanza oltre i 20 km, percorso con salite e discese (ascesa e discesa totale superiore ai 300 metri) e possibilità di difficoltà tecniche* (eventualmente segnalate) terreno non sempre facile da pedalare a causa di fondo poco compatto, pietroso o roccioso. Presenza di single trek**.

* DIFFICOLTÀ TECNICA: gradoni rocciosi da affrontare in salita o in discesa, salite ripide da affrontare a piedi, discese molto ripide da affrontare a piedi.

** SINGLE TREK: sentiero stretto che consente il passaggio di una sola bici.

DIFFICOLTÀ IMPEGNATIVA

escursione con distanza oltre i 60 km, percorso con salite e discese importanti (ascesa e discesa totale superiore ai 1000 metri) e possibilità di difficoltà tecniche* (eventualmente segnalate) lunghi tratti su terreno non sempre facile da pedalare a causa di fondo poco compatto, pietroso o roccioso. Presenza di single trek**.

* DIFFICOLTÀ TECNICA: gradoni rocciosi da affrontare in salita o in discesa, salite ripide da affrontare a piedi, discese molto ripide da affrontare a piedi.

** SINGLE TREK: sentiero stretto che consente il passaggio di una sola bici

IMPEGNO FISICO

indica quanto è faticosa l’escursione. Il parametro cresce all’aumentare di salite faticose, sentieri con fondi difficili da camminare etc. etc.

CICLABILITÀ

percentuale di percorso che è possibile pedalare senza scendere dalla bici.
Se la percentuale è inferiore al 100% ci saranno brevi tratti da fare a piedi.

ESCURSIONI RECENTI